quando effettuare la curva da carico orale glucosio

Buon giorno dottore, sono alla mia seconda gravidanza alla 30ma settimana. Nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale con uso di insulina dalla 26ma settimana, scarso controllo glicemico, e parto cesareo per macrosomia della bambina. In questa seconda gravidanza ho effettuato la curva da carico con 75g di glucosio alla 14ma settimana ed era nella norma (glucosio basale 79; a 60^ 124 ; 120^ 141). Ho ripetuto la curva a alla 25 settimana ed è ancora nella norma (glucosio basale 77 ; a 60^ 132 ; 120^ 121).Ora in seguito a frequenti crisi ipoglicemiche sto controllando la glicemia a casa con il glucometro e spesso (almeno 1 volta al giorno) ho valori alterati a un’ora dai pasti principali (tra 150 e 170). Specifico che in entrambe le gravidanze ho messo poco peso (ora sono a 51 Kg partendo da 46 a inizio gravidanza – altezza 1.60). Inoltre negli ultimi esami delle urine, c'era un glucosio pari a 50 e sto assumendo ferro per forte anemia.Secondo lei dovrei ripetere la curva da carico o i valori rilevati con il glucometro a casa non sono rilevanti? Sono preoccupata viste le complicazioni al primo parto. La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile sig.ra,

Può ripetere la curva da carico orale di glucosio alla 28 settimana.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concettto

Diabetologo

Risposto il: 21 Marzo 2013