Salve. il mio compagno ha sofferto due anni fa di

Salve. Il mio compagno ha sofferto due anni fa di Trombosi nella zona del polpaccio. ora dopo la cura sta portando durante il giorno calze restringenti per il miglioramento del flusso sanguigno. Volevo chiedere: è un campanello di allarme che a 33 anni si abbiano questi problemi? potrebbe esserci dietro qualche altra problematica più grave? Come posso aiutarlo con un Alimentazione corretta? Il fatto che sia un fumatore accanito aggrava ancora di più il problema?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente devono essere fatte almeno due cose: 1) smettere di fumare; 2) studiare in modo approfondito – eventualmente facendosi seguire da un Centro che si occupi specificamente di questi problemi – l’assetto coagulativo, con gli opportuni esami di laboratorio (anticorpi antifosfolipidi, proteina C e S, etc).
Risposto il: 07 Novembre 2005