Salve,mi chiamo rita è 34 anni,il 18/05/2011 mi

salve,mi chiamo rita è 34 anni,il 18/05/2011 mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico di ernioplastico ombellicale,in anestesia locale,premetto che fa un gran male!volevo sapere facendo questo intervento può succedere che quest'ernia può ricomparire,perchè nel dicembre 2010 avevo fatto la colicisti e anche l'ernia ombellicale,ma dopo un pò mi è riconparsa mi avevano detto che mi si era spostata la rete che la tratteneva perchè avevo le pareti dei muscoli larghi,ora lo rifatta può risuccedere?è poi volevo sapere dopo quando posso fare un pò di attività fisica (addominali)e corsa?la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Che si possa avere una recidiva non è escluso ed in genere dipende dal tipo di ernia e da una fattori costituzionali legati ai tessuti,in genere conviene aspettare, visto la recidiva, almeno 2 mesi prima di mettere in tensione i muscoli addominali,la corsa la può cominciare prima,ma almeno dopo un mese dall'intervento. Cordiali saluti
Risposto il: 24 Maggio 2011