Salve, mia madre (64 anni) è stata riscontrata

salve, mia madre (64 anni) è stata riscontrata una stenosi tricuspidale severa. 7 anni fà ha fatto un intervento di valvola mitralica meccanica, ma da un pò di tempo ha notato sintomi di affaticamento, di colore scuro sulle labbra e sulle mani, facenso varie cure di anticoagulante ed essendo sempre sotto cura , fino all'anno scorso si poteva dire che procedeva tutto con una certa normalità (sempre nei limiti), ma da circa 2 m2si qualcosa è cambiato. attualmente è stata ricoverata presso l'ospedale, è facendo delle radiogradie ai polmoni , non è stato evidenziato niente di particolare, eè stata risocntrata anemia,ma dall'ecocardio, è venuto fuori il discorso della stnosi. mi è stato detto che il caso è quello si operare, ma avendo avuto dei precedenti di interventi è rischioso farlo adesso, e si cercherà di intervenire senza interevento chirurgico visto i precedenti di sofferenze ! Stanno studiando il caso nei prossimi giorni . Ora è possibile fare qualcosa con le medicine ? , ci sono farmaci che possono anche togliere la calcificazione delle valvole o risolvere questo problema ricuspidale ? Grazie, aspetto risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
1 le medicine non sono in grado di decalcificare le valvole; 2 con i farmaci è possibile attenuare alcuni sintomi, ma non si agisce sulla causa; 3 il problema può essere affrontato in alternativa all’intervento con un angioplastica percutanea con palloncino sempre che esistano le condizioni permittenti.
Risposto il: 22 Novembre 2006