Salve sono la stessa ragazza che ha inviato questa

Salve sono la stessa ragazza che ha inviato questa Domanda:Caro dottore, sono una ragazza di 20 anni e sono molto preoccupata, da settembre 2008 ho cominciato a notare che nelle mie analisi del sangue la Gamma-Gt e' sempre alta e sta peggiorando, nessun dottore mi sa dire perche' e cosa dovrei fare... A settembre del 2008 era 47 (paramentri 5-40 min5 max40) man mano e' diventata 51 e ora e' 58! e' 18 punti piu' alta. Io sono una vegetariana che non beve alchool(niente coca cola o cose simili, solo acqua) non fuma, non ho problemi di peso e non uso droghe. L'unica cosa e' che ho parecchi piercing e qualcuno mi fa infezione di tanto in tanto, e soffro d'asma...possono queste essere la causa delle GT alte? Ps. ho fatto analisi per tutti i tipi di epatite ed e' tutto negativo. La ringrazio in anticipo e Aspetto con ansia la sua Risposta Rosa(potrebbe inviarmi la risposta anche via email per favore?grazie) Mi sono dimenticata di aggiungere che sono Autoimmune tiroidea e prendo l'eutirox tutti giorni da 3 anni circa, anche che spesso prendo medicine al paracetemolo e qualcosa per i dolori mestruali...Scusi se ho inviato una domanda 2 volte ma mi sembrava importante aggiungere queste informazioni.La ringrazio in anticipoDaniela
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' molto probabile che l'aumento della GGT sia legata proprio alla assunzione cronica di Eutirox. Infatti la GGt è un enzima epatico che aumento normalmente in occasione della assunzione cronica di framci. Pertanto non deve destare preoccupazione ma va solo controllata periodicamente senza la necessità di sospendere il farmaco per la cura della tiroide.
Risposto il: 16 Febbraio 2009