Salve,sono un ragazzo di 24 anni . l'anno scorso

Salve,sono un ragazzo di 24 anni . l'anno scorso ho avuto un problema nella zona destra dell addome dolore forte come pendice stavo malissimo non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto quindi prendo e vado in ospedale e li mi fa tuttti i controlli ma non si tratta di pendice visto che quando mi premeva sulla zona non sentivo dolore era un dolore continuo ...allora qualche giorno dopo vado a fare l'eco e anche nel eco la pendice non era per niente infiammata quindi dopo qualche giorno mi passa tutto ma ogni volta che mangio doloci cioccolato o spumante mi ricapita dopo 7 mesi (l'altro giorno) è ricomparso il dolore sopportabile molto ma da fastidio va e viene sono andato dal medico di famiglia mi ha visitato perchè mi ha preso anche la gamba il fastidio toccandomi dice che ce un ninfonodo gonfio dell addome vicino alla pendice e quindi mi ha rispedito a farmi un altra eco a tutto l'addome inferiore pero il dolore è sempre li e non va via vado a avanti da 2 anni ormai che non posso mangiare tanti dolci se no mi da fastidio e peso 65kg puo dirmi qualcosa di piu?
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissimo

occorre escludere in primis un'intolleranza al lattosio con il breath test, essendo il latte uno dei maggiori costituenti dei dolci.

A seguire riparli con il suo gastroenterologo se diagnosi sarà fatta o serve eseguire esami di secondo o terzo livello in funzione anche a indici di infiammazione dell'intestino (ad esempio la calprotectina fecale)

cari saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2014