Scleroembolizzazione

Buongiorno,Vorrei chiedervi un consulto su una malformaziona artero venosa facciale che coinvolge mento e labbro inferiore (soprattutto dalla parte destra) del mio ragazzo (29 anni, 70 kg per 180 cm). Questo problema ce l'ha da quando è nato ma è andata via via espandendosi e aggravandosi sempre di più con gli anni. Si è già sottoposto ad un intervento di embolizzazione durante il quale è emerso che l'afflusso sanguigno alla mav stessa proveniva sia dal lato destro che da quello sinistro e quindi è stato possibile bloccare il solo lato destro. Esteriormente non è cambiato nulla ma le problematiche di sanguinamento sembravano molto diminuite, Ad oggi la situazione è tornata quella di prima ed esteriormente continua ad espandersi. Vi prego dunque di darmi qualsiasi consiglio riteniate utile (ri-operarsi con l'embolizzazione potrebbe servire o no?) e inoltre potete fornirmi per favore il nome di specialisti oppure di centri specializzati in italia per questo problema?Grazie infinite per l'attenzione e l'aiuto che vorrete fornirmi!
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, pur comprendendo la sua lodevole ansia di aiutare il suo fidanzato, debbo dirle che ogni MAV è diversa dall' altra e che solo lo studio emodinamico fatto dai radiologi interventisti che devono poi eseguire la scleroembolizzazione consente di fare dei programmi e di seguire i risultati.

Non so in che regione di Italia lei risieda, ma Internet la aiuterà a trovare i Centri più idonei a seguire il caso qualora per qualche motivo non vogliate più avvalervi di chi ad oggi comunque pare abbia fatto un buon lavoro.

Cordiali saluti

Risposto il: 14 Luglio 2013