Sono stato operato di colicisti nel novembre 2001.

Sono stato operato di colicisti nel novembre 2001. A distanza di 4 anni ho attualmente e puntualmente alle prime ore del mattino verso le 3:00 dolori addominali dalla parte contraria del fegato, credo sia il Colon infiammato. Questo avviene da circa 2 settimane, se la sera non ceno ovvero bevo un the' con 2 biscotti soltanto, NON mi vengono le coliche durante la notte. Che faccio? Ci sono farmaci che possono aiutarmi? Oppure devo stare a dieta? Mangio di tutto, c'e' una dieta per chi e' stato operato di colicisti? Cosa devo fare per stare meglio?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua sintomatologia sembra poter rientrare nella diagnosi di sindrome del colon irritabile, di natura “funzionale”. Tuttavia è utile che esegua un clisma opaco a doppio contrasto per confermare l’ipotesi diagnostica. Per il momento può provare ad assumere dei farmaci antispastici utili in questa sindrome, quali il maiorad compresse od altri similari. La dieta per i soggetti opertai di colecistectomia prevede solo l’allontanamneto dei cibi per i quali si prova intolleranza e l’assunzione di pasti regolari limitati nei grassi.
Risposto il: 03 Novembre 2005