Sospetto esofago di Barrett

Buongiorno dottore ieri ho eseguito una gastroduodenoscopia con tale referto:
"esofago regolare per calibro, mucosa con erosione profonde simil ulcerative da reflusso non confluente ma che risalgono oltre i 5 mm, cardias beante.si eseguono biopsie. stomaco con contenuto mucoso limpido,iperemia diffusa antrale,non lesioni focali, si eseguono biopsie." la diagnosi finale riporta "ESOFAGITE DI GRADO C SECONDO LOS ANGELES. GASTRITE ANTRALE "

Come devo interpretare questo referto???? Secondo lei potrebbe esserci già qualche lesione cancerogena? L'endoscopista mi ha detto che potrei avere un esofago di Barrett, ma se ci fosse stata qualche lesione tumorale l'avrebbe già potuta vedere???
Mi ha drtto di fare la terapia con l'ansoprazolo mattina e sera fino a settembre e poi di rifare la gastroscopia. Sono molto spaventata
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Si tratta di una Esofagite, cioè un'infiammazione dell'esofago di un certo impegno, che va attentamente seguita e curata. Occorre tempo e pazienza, e controlli accurati con biopsie mirate (per escludere displasia di medio o alto grado). Anch'è l'ernia iatale, come pure il reflusso gastro-esofageo che la favorisce, va seguita e affrontata con i provvedimenti e la terapia del caso (medica o in certi casi chirurgica). La lesione può essere precancerosa, ma oggi sappiamo, a differenza di ciò che si riteneva nel passato, che l'evoluzione cancerosa avviene in una molto bassa percentuale dei casi. Mentre può benissimo essere corretta con la adeguata terapia. Anche la gastrite antrale va monitorata e per quella farei anche la ricerca dell'Helicobacter pylori.
Ma, insomma, non si preoccupi troppo e si faccia seguire anche dal gastroenterologo.
Cari saluti
Risposto il: 15 Maggio 2016