Stenosi aortica moderata, esami e trattamenti chirurgici?

Ho 71 anni, PA 135/80 , Colesterolo (senza medicine) 190 (HDL 50 - LDL 111), ernia jatale da scivolamento, gastrite cronica (allergico ai FANS). Carotidi: piccola placca all'origine del bulbo carotideo dei due lati, la più evidente a destra determina stenosi 35%, sinistra stenosi 15%. Nessun distretto carotideo verebrale esplorato vi sono alterazioni al flusso.Controllo ecocardiografico del 16.11.2011Ventricolo sinistro: diam. telediast. 50, setto 12, parete 11, fraz. d'eiez. 64% Atrio sinistro: diam. telesist. 34. Aorta: diam. bulbo 30.Conclusioni: valvola aortica funzionalmente bicuspide per severo ispessimento aterosomatico e fibrotico della cuspide coronarica sinistra, secondariamente ipomobile: gradiente di picco transaortico stimato 43 (gradiente medio 21: stenosi valvolare aortica di grado "moderato") Trascurabile rigurgito valvolare aortico con secondario ispessimento del lembo anteriore mitralico (mitrale nativa normale) Normali dimensioni cavitarie, continuità settale, ventricolo sinistro con modesto grado di ipertrofia miocardica concentrica e normali valori di funzionalità sistolica globale.Controllo ecocardiografico del 13.02.2013.Ventricolo sinistro: diam. telediast. 52, setto 12, parete 11, fraz. d'eiez. 56%Atrio sinistro: diam. telesist. 30. Aorta: diam. bulbo 32.Conclusioni: ipomobilità con ispessimento "postreumatico" della cuspide aortica posteriore: reperto di stenosi aortica di grado lieve (grad. di picco transaortico 41, grad. medio 25) Trascurabile rigurgito associato. Ventricolo sinistro non dilatato, con modesta ipertrofia miocardica concentrica e funzionalità sistolica ben conservata.I due referti sono stati fatti dallo stesso cardiologo, sempre di corsa e senza mai una spiegazione ragionevole.Attuali medicine: 1 esopral 20 + 1 Crestor 10
DOMANDA: CI SONO VARIAZIONI SIGNIFICATIVE TRA I DUE ESAMI ? E' CONSIGLIABILE L'INTERVENTO DI SOSTITUZIONE VALVOLA ?GRAZIE MILLE.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, al momento attuale non vi è alcuna indicazione al trattamento chirurgico della stenosi aortica di cui Lei è portatore. Tra i due esami da lei descritti le differenze sono minime, con la certezza quindi che al momento la valvulopatia appare stabile. Purtroppo spesso si assiste ad una evoluzione nei mesi o negli anni, ma questo fatto è difficilmente prevedibile.

Il consiglio quindi è quello di seguire nel tempo l'evoluzione della stenosi aortica con un intervello di 6-8 mesi, per poter valutare al meglio una eventuale evoluzione della stenosi. Cordiali saluti.

Prof. Carlo Antona

Risposto il: 15 Febbraio 2013