Tecnica Longo

Gentili Dottori, mi sono state diagnosticate delle Emorroidi di terzo grado. Il Proctologo che mi ha visitato vorrebbe eseguire l'intervento con un nuovo metodo, detto del prof. "longo", perchè, datà l'entità non ancora esagerata delle vene, lo ritiene essere il modo migliore. Vorrei sapere se si incorrono dei rischi con questa nuova tecnica, e nel caso quali. Inoltre vorrei sapere se, al termine del periodo di convalescenza post-operatorio, posso riprendere a svolgere graduatamente attività sportive come il body building (non agonistico, 2 volte la settimana). Ringraziando porgo Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento sec. Longo è indicato nel prolasso muco-emorroidario di 3° grado. Ogni intervento chirurgico ha le sue possibili complicanze. La più frequente nell’intervento sec. Longo è l’emorragia post-op. che può prolungare la degenza. Sicuramente il suo Proctologo di fiducia le spiegherà esaurientemente la tecnica. Assolutamente può riprendere la sua attività fisica come prima dell’intervento.
Risposto il: 14 Marzo 2005