terapia antivirale per HCV ed uso di antistaminici

Salve!..Da un mesetto ho iniziato il trattamento dell' Epatite C, quì in Inghilterra, assumendo ogni giorno 6 capsule di Rebetol 200mg ( SP EUROPE ) e la Penna-Siringa una volta a settimana ViraferonPeg ( SP EUROPE ).Ho bisogno di un GRAN consiglio per una situazione che non si è ancora verificata ancora da quando ho iniziato la cura ma potrebbe accadermi,spesso ho delle reazioni allergiche alla polvere,pelo di gatto ed alcuni fiori..quindi per calmarle assumo TINSET 30 mg, se invece la cosa non si ferma prendo BENTELAN 1mg. L' uso di questi medicinali potrebbe dar problemi al trattamento dell' Epatite C?..Se sì, potete suggerire su cosa optare?(anche il solo principio attivo che compone l'antistaminico).Chiedo a Voi perchè la mia Nurse non sembra tanto ferrata in materia.Attendo Vs. consigli.Grazie di Cuore.Claudio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'uso dell'antistaminico (TINSET) non è per nulla controindicato in corso di terapia antivirale con IFN e RBV; mentre il cortisone (BENTELAN) sarebbe da evitare. Le consigliamo di utilizzare il solo farmaco anti-istaminico, riservando il cortisonico solo in caso di necessità estrema.
Risposto il: 14 Febbraio 2009