terapia e assenze dal lavoro a causa delle alte dosi farmacologiche

Sono affetto da disturbo bipolare due in terapia da circa 10 anni , 300 mmg litio, 150 mmg bupropione e 300 mmg di sertralina , purtroppo faccio il tassista e da circa un anno devo interrompere il lavoro e rimanere a letto tutto il giorno anche per tre gg consecutivi per ristabilire la tensione nervosa a livelli accettabili, ho parecchia difficoltà a rimanere concentrato e ho voglia solo di dormire, ho paura di non riuscire più a lavorare, i medici che mi hanno in cura mi dicono di aumentare le dosi ma ho riscontrato disturbi peggiori, mi sento in un vicolo cieco , che fare ? chiedere il peggioramento e lasciare il lavoro ?
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

carissimo G7FX14595E, la terapia che sta assumento è piuttosto impegnativa e posso quindi capire la sua necessità di assentarsi dal lavoro, tra l'altro guidando tutto il giorno posso immaginare la sua difficoltà nel concentrarsi.

Il doaggio del litio potrebbe essere corretto ma è necessaria verifica la litiemia, dovrebbe essere tra i 6 e 8 mlq. Forse varrebbe anche la pena rivedere l'impianto degli antidepressivi, da quanto tempo prende questo dosaggio? NBe parli con il suo psichiatra, vedrà che insieme riuscirete a trovare il farmaco più adatto a lei.

Un caro saluto

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 08 Agosto 2013