Un intervento di bypass può danneggiare il nervo ottico?

Salve. Mio zio dopo avere ricevuto un intervento di bypass al cuore ha avuto un danno al nervo ottico. Volevo cercare di capire insieme all’aiuto di esperti quale potrebbe essere stata la causa. Dopo i due giorni in terapia intensiva, mio zio è stato messo in reparto. C’è da dire che i primi 2/3 giorni non ci eravamo accorti di questo problema alla vista, anche perché lui era ancora a letto. La prima notte andò tutto bene.la seconda notte in reparto, per intenderci cmio zio era stato operato il mercoledì e che la seconda notte in reparto era il sabato notte successivo, mio zio si strappa o se ne è caduto il tubicino che aveva nel collo, credo un drenaggio. Accorgendomi chiamo l infermiere che gli mette un cerotto e non gli rimette il drenaggio. Ovviamente era uscito sul letto liquido sangue.

Ora volevo chiedervi se questa era una possibile causa si questa embolia o ischemia che gli ha portato un danno al nervo ottico? Mio zio dice che appena ha aperto gli occhi già non vedeva bene anche se non lo disse ma ripeto c’è ne accorgemmo dopo circa 2/3 giorni dalla degenza in reparto quindi dopo circa 5 gg dal giorno dell’operazione. Attendo una vostra risposta. Grazie per l’attenzione.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Il problema che ha avuto lo zio non è assolutamente correlabile con quanto ha riferito. Potrebbe essere stato un problema di tipo ischemico legato a una micro embolia successiva all’intervento cardiaco. Dipende anche dal tipo di intervento che ha fatto sesso una valvola o sulle coronarie.

Risposto il: 24 Aprile 2018