utilità dell'esame radiologico

Salve,scrivo perchè è da diversi anni che soffro di fastidi al petto, in varie zone.Negli anni scorsi ho effettuato sia la visita pneumologica,sia una radiografia ma sembrava fosse tutto regolare.Mi è stato detto che molto probabilmente si trattasse di disturbi dovuti a posture errate, quindi a fastidi intercostali.Ultimamente però questi fastidi si sono intensificati e sono arrivati anche alla schiena, alla stessa altezza.Ho disturbi quasi tutti i giorni ormai: il medico di fiducia mi ha detto che non era il caso di fare una radiografia e prendere tutti i raggi addosso, perchè sono dolori intercostali.Mi consigliate di farla questa radiografia al torace per controllo, o sarebbe meglio evitarla se non indispensabile?Grazie in anticipo!
Risposta del medico
Prof. Daniele Diacinti
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina interna
Suggerisco di effettuare Esame Radiologico del Torace per lo studio della gabbia toracica e la Risonanza Magnetica della colonna dorsale per evidenziare alterazioni a carico delle vertebre e/ dei dischi intervertebrali con eventuali segni di infiammazione. Escluso ciò si deve riconsiderare il difetto della postura magari dovuto a scoliosi: effettuare visita ortopedica per arrivare quindi all'esame radiologico della colonna in toto sotto carico.
Risposto il: 13 Dicembre 2011