Valori di Birilubina e urobilinogeno più alti

Ho eseguito uno screen di prevenzione tra cui bi sono gli esami del sangue e gli esami delle urine, un cui risultano evidenziati i soli valori di birilubina a 0.5 (range 0-0.001) e urobilinogeno a 2 (range 0 - 0.2) potrebbe gentilmente darmi delucidazioni grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Sembrerebbe una lieve forma di ittero (ossia quando aumenta il valore della bilirubina). manca il valore della bilirubina diretta o indiretta ( a seconda dei laboratori). l'urobilinogeno deriva dal metabolismo della bilirubina, se questa viene prodotta di più allora aumenta nelle urine. le consiglierei funzionalità epatica completa (ast, alt, gamma-gt, fosfatasi alcalina, bilirubina totale e diretta), ecografia epatica e successiva visita gastroenterologica/epatologica. consideri vi sono forme di aumento della bilirubinemia non di origine epatica, di qui la necessità di capire il valore della forma indiretta. cordiali saluti.

Risposto il: 08 Agosto 2018