Varicella e fuoco di San'Antonio

Buongiorno, ho 44 anni, e circa 15 anni fa mi era stato diagnosticato l'herpes Zoster, anche se da bambino non avevo avuto evidenti segni di varicella, ma mi era stato detto che probabilmente il virus non si era manifestato apertamente ma subito debellato. Detto questo, non ho ritenuto opportuno vaccinarmi per la varicella, ritenendomi immune. Due giorni fa però mi si è manifestata in maniera invasiva la varicella vera e propria: è possibile rifarla e che si manifesti anche dopo un'erpes zostre?? oppure c'è stato una diagnosi errata 15 anni fa? Grazie

Risposta del medico

la varicella precede l'Herpes zoster e il virus è lo stesso. A lei le conclusioni.

Risposto il: 10 Luglio 2018