varicocele , teratospermia

buongiorno ho 26 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele, l'andrologo mi ha consigliato di effettuare uno spermiogramma per vedere se fosse il caso di operare o meno.il risultato è il seguente:volume 6,3 mlviscosità elevata ph 7.8liquefazione dopo 30' completacolore avorio opalescenteconcenrtrazione spermatozoi 52 mil/mlnumero totale spermatozoi 327,60motilità:progressiva attiva 4%progressiva non attiva 46%in situ 15%immobili 35%anticopri anti spermatozoo negativomorfologia:forme normali 12%anomalie della testa 72%anomalie del collo 7%anomalie della coda 9%numero cellule rotonde 0,8 mil(mlcellule spermatogenesi 50%leucociti 50%agglutinazioni assenticosa mi consigliate di fare?? operare o tenere monitorata la situazione???come responso mi è stato segnato teratozoospermia lieve
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Ripeta lo spermiogramma a distanza di qualche tempo se le alterazioni dovessero persistere o peggiorare potrebbe prendere in considerazione l'opportunità di eseguire l'intervento correttivo. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Marzo 2010