Vorrei conoscere le possibili cause responsabili

vorrei conoscere le possibili cause responsabili di una colorazione delle feci verdastra in un soggetto adulto. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le anomalie riscontrate con l’analisi delle feci, possono essere prodotte da ciò che si è mangiato oppure da cause più complesse, come patologie del fegato, del pancreas o delle vie biliari, fino a malattie più serie come il tumore al colon, la parte finale dell’intestino. Le anomalie che si riscontrano nelle feci possono riguardare la consistenza ed il colore, la presenza di sangue ecc. La "normalità" delle feci varia da persona a persona e quindi sta al buonsenso del paziente segnalare un’anomalia al proprio medico. Le feci normali appaiono marrone, ma possono subire variazioni in rapporto alle cause più diverse: ad esempio, biancastre nelle epatiti, verdi o giallo-verdastre nel tifo, rossastre in caso di emorroidi, scure per presenza di sangue digerito.
Risposto il: 08 Marzo 2007