ricerca dei fattori responsabili di steatosi epatica

gradirei avere un parere su questa ecografia addome con valutazione del residuo post-minzionale:fegato di dimensioni aumentate ad ecostruttura iperecogena come da epatopatia steatosica in assenza di lesioni focali. Colecisti alitiasica. VBP ed asse splenoportale nei limiti. Milza e pancreas nella norma. Reni in sede di forma e volume normali e con regolare spessore corticale. Assenza di dilatazione calicopielica. Vescica mediamente distesa a pareti regolari in assenza di residuo post-minzionale. Prostata di dimensioni ed ecostruttura regolari. Sono un uomo di 40 anni un po' sovrappeso con i seguenti esami del sangue. GOT 26, GPT 58, GGT 68,6, GLICEMIA 106, COLESTEROLO TOTALE 200, COLESTEROLO HDL 42, COLESTEROLO LDL 99, BILIRUBINA TOTALE E FRAZ. nei limiti, TRIGLICERIDI sui 200. Ringrazio per la cortese attenzione e rimango in attesa di eventuali chiarimenti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dal punto di vista epatico, non si rileva alla ecografia nulla di particolare se non la presenza di una eccessiva quantità di grassi al suo interno (Steatosi). Ciò, in assenza di alterazioni dei test biochimici epatici (aminotransferasi) non deve destare alcuna preoccupazione ma deve essere solo motivo di periodici controlli clinici ed ecografici, nonchè della verifica ed eventuale eliminazione dei fattori associati a tale aspetto (alcolici, sovrappeso, etc.).
Risposto il: 08 Maggio 2009