Aspermia

Da circa un anno non riesco più ad arrivare ad un orgasmo pieno e manca completamente il liquido seminale. Faccio notare che ho 75 anni e non ho mai sofferto di questo problema. Cosa devo fare?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signore,
la riduzione delle sensazioni orgasmiche potrebbero essere correlate sia a problematiche ormonali relative all'età come anche all'eventuale uso di farmaci che lei non riporta nella sua richiesta.
Così come il fatto di non vedere l'emissione di liquido seminale all'esterno è generalmente dovuto ad una eiaculaione retrograda, vale a dire al fatto che lo sperma torna verso la vescica e non esce.
Si tratta di un evento spesso conseguente all'uso di vari tipi di farmaco, soprattutto quelli per l'ipertrofia prostatica.
Penso comunque che sia una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che provvederà a consigliarle gli accertamenti e le eventuali terapie necessarie.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Marzo 2024