Buongiorno, vorrei capire se soffro di

Buongiorno, vorrei capire se soffro di potiroidismo o no.....Ho 45 anni e sono donatore abituale e a cadenza semestrale/annuale mi faccio il tsh t3 e t4. mentre il t3 e il t4 sono sempre nella norma, il tsh è ballerino, a volte è alt (l'ultimo 4,38 su un limte di 3,74), ho fatto l'ecografia alla tiroide e una visita endocrinologica, e risulta tutto perfettemante in linea....Mi domando allora da che puo' dipendere? dall'ipofisi che non funziona? A chi posso rivolgermi, quali esami devo fare?Grazie e buona giornataAndrea
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Potrebbe esprimere la tendenza alla ipofunzione della ghiandola , ovverosia un ipotiroidismo sub clinico all'esordio. Prossima volta controlli anche abTG ab TPO, TRAB oltre al tsh, ft3, ft4.

Le forme autoimmuni sono le cause piu frequneti di ipotiroidismo

Risposto il: 27 Maggio 2015