CardioTAC

Sono stato operato di triplice By Pass coronarico e aortico, da ormai 7 anni, adesso dovrei fare un controllo con una coronarografia. Ora ho sentito parlare della Cardio Tac, premetto che ho avuto in precedenza; circa 20 anni fà un IMA. Domanda: posso fare la Cardio TAC al posto della coronarogafia? vi ringrazio, Giorgio.
Risposta del medico
Paginemediche
La metodica non ha dimostrato ancora di poter sostituire la coronarografia, specialmente nei casi come il suo. Tenga conto inoltre che la dose di radiazioni è comparabile se non superiore a quella di una coronarografia, e che se c’è bisogno di procedere con una angioplastica questo non è possibile.
Risposto il: 11 Aprile 2006