Chiarimenti su esenzione

Mi è stata diagnosticata una emocromatosi ereditaria genotipo HFE eterozigote H63D. Faccio controlli periodici, tramite analisi del sangue ed ecografie, dei valori relativi al fegato. I valori della mia ferritina variano da 400 a 700 mentre le gamma GT da 100 a 200. Trattasi di una patologia preoccupante? Ho diritto a qualche esenzione? Risiedo nella provincia di Bari e dopo vari giri e scarica-barile, non sono riusciuto a capire a chi rivolgermi per ottenere tale eventuale certificazione. Mi può aiutare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’emocromatosi ereditaria è una malattia la cui evoluzione è imprevedibile perchè varia da paziente a paziente. Esiste la possibilità di avere una esenzione per malattia da richiedere presso la ASL di competenza, dietro certificazione del Centro specialistico presso cui è in cura.
Risposto il: 26 Gennaio 2007