chiudi

Sono un uomo di 56 anni e il 13/04/2011 ho eseguito una Rx rachide lombo-sacrale perchè avevo dolori alla schiena e mediamente in un anno soffro un paio di volte di lombosciatalgia. Il risultato del Rx è stato il seguente:"Scoliosi lombare sx convessa con trocosi oraria dei metameri. Diffuse manifestazioni spondilosiche osteofitosiche a carattere deformante nel tratto di passaggio dorsolombare".In parole semplici cosa vuol dire tutto questo? Basta eseguire una corretta terapia medica? Bisogna anche integrare con eventuale ginnastica correttiva o terapia fisiatrica?GRAZIE E CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Mario Gallina
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina legale
Se gli attacchi acuti si risolvono spontaneamente e la funzione rachidea è buona continuerei con terapia medica al bisogno e farei fisioterapia; attenzione al peso. Trattasi di patologia artrosica degenerativa
Risposto il: 18 Aprile 2011