cilangiocarcinoma

Salve,a mia madre (77 anni) è stato riscontrato un probabile colangiocarcinoma combinato a carcinosi peritoneale.Di seguito il referto della TC Addome con m.d.c e.v.:Falda di versamento ascitico periepatica e nello scavo pelvico.Fegato di volume lievemente aumentato, dismorfico per ipertrofia della piccola a densità diffusamente disomogenea per la visibilità di tessuto solido disomogeneo interessante gran parte della piccola ala, il IV e l'VIII segmento che mostra un disomogeneo enhancement dopo mdc con un rapido wash in ed un lento wash out. Detto tessuto di natura eteroplasica presenta margini mal definibili e si estende per circa 10x6 cm. Si apprezzano inoltre altre formazione psuedonodulari con analoghe caratteristiche densitometriche e di enhancement al II ed al III segmento. Si apprezza inoltre segmentario ispessimento a sede subglissoniana, in corrispondenza dell' VIII del VII ed anche appena del VI segmento come da interssamento peritoneale. Noduli di carcinosi peritoneale si apprezzano anche in ipocondrio destro ed a sede mesogastrica.Chiedo come possiamo agire.Saluto e ringrazio anticipatamente.Antonello
Risposta del medico
Dr. Agostino Mercurio
Specialista in Oncologia

 Da quanto descritto il fagato è interessato in più segmenti, questo limita la possibilità dell'escissione chirurgica,l'unica possibilità resta la chemioterapia

Risposto il: 20 Novembre 2014