cleptomania

Mia sorella ha piu di 30 anni vive con noi in famiglia.La situazione è insopportabile da quando dall ' eta preadolescenziale ha sviluppato come l' istinto di "rubare" appropiarsi di qls oggetto anche banale che sia mio o di mia madre poche volte di mio padre.Gli oggetto in questione spesso viene negato il fatto che lei li abbia e anche se vai a rovistare tra le sue cose fai fatica a ritrovarlo perche son ben camuffati.Per ovviare al problema io ho chiuso la mia stanza a chiave , cosa che ha visto culminarsi di vari litigi con la rottura della mia finistra , da parte sua,con piede di porco per entrare e saccheggiare tutto cio che trovava.Vari episodi increscosi su questa onda.. con l' ultimo e mio avviso il piu brutto si e concluso con la mia frattura del piede, in seguito ad una colluttazione tra me e lei; poichè visto che avevo reso inacessibile alla visione alcuni canali televisi a pagamento (che io pago) ha telefonato e spacciandosi per me si è fatta sbloccare i canali e li ha ribloccati in modo che io non li vedessi !! Non si è nemmono degnata di chiedermi scusa per il piede rotto anzi ha detto che io mi sono fatta male da sola!!1 volta ho fatto un esperimento ho lasciato una scatola di scarpe nuova incustodita lei la rubata , e quando gli ho annunciato che quello era un regalo per lei di come fossi comtenta che l' abbia preso non l' ha piu voluto!!io credo che lo faccia per dispetto!! Pero la cosa e molto frustrante poichè parliamo di una donna di 30 anni e passa.... oltre che stressante non puoi rilassarti un attimo perche lei arriva e acciuffa!!che problema puo avere perche lo fa??
Risposta del medico
Paginemediche
Cara ragazza, sembra che sua sorella abbia una forma "elettiva" di cleptomania, elettiva perchè diretta solo a voi. dovrebbe fare una terapia familiare, con tutti voi, per capirne le cause. Intanto però mi viene da dirle: ma lei invece quanti anni ha? quando riuscirà ad andare a vivere per conto suo? sarebbe una buona soluzione per stare più serena
Risposto il: 25 Maggio 2009