Cloasma

Salve, il mio ginecologo mi ha sconsigliato l'uso della pillola durante i mesi estivi perchè potrebbe causare, come reazione al sole, delle macchie cutanee. E' vero? In alternativa mi ha consigliato di usare il preservativo, a condizione di conservarlo in un luogo fresco. Ma a questo punto posso essere certa della validità anticoncezionale di quest'ultimo? O meglio, tranne nel caso di rottura, è sicuro?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, è vero che in alcune donne che assumono la pillola, ma non in tutte, l’esposizione al sole può provocare la comparsa di macchie scure (il cloasma). Il preservativo è un metodo contraccettivo sicuro se usato correttamente, ogni volta e dall’inizio del rapporto. Purtroppo può rompersi e sfilarsi. La pillola rappresenta oggi il metodo anticoncezionale più sicuro.
Risposto il: 08 Luglio 2003