coronaroTC

Gentile Dott. Maglione
sono una laureanda in Medicina e, gentilmente, avrei bisogno di alcune informazioni.
Qual'è l'affidabilità della coronaro TC?
E'possibile effettuarla presso il Cardarelli?
Mia madre, 71 anni, ha spesso un dolore toracico a riposo, nonostante il test da sforzo sia negativo.
Sei anni fa per lo stesso motivo fece la coronarografia che, per fortuna, escluse la presenza di placche.
Dato che il CE è sempre un pò alto e l'età avanza, il cardiologo ha ventilato l'ipotesi di rifare l'esame invasivo, ma mia madre ha paura e si rifiuta.
Questo esame potrebbe risultare una valida alternativa?

Spero legga la mia mail e mi comunichi la Sua opinione in merito.
La ringrazio anticipatamente

Raffaela
Risposta del medico
Paginemediche
La coronaroTC è certamente un'indagine idonea al caso di sua madre, non è invasiva, è di breve durata e non richiede una Ospedalizzazione. Al momento al Cardarelli è prevista l'installazione di un'apparecchiatura TAC idonea allo studio, ma ci vorrà ancora qualche mese prima che sia operativa.
Risposto il: 26 Novembre 2006