criopreservazione

mio marito un anno fa ha fatto un ciclo di radioterapia ai linfonodi lomboaortici per un seminoma al testicolo. ho appena scoperto di essere incinta ma siamo preoccupati per le conseguenze che la radioterapia possa avere sul feto a livello genetico. potrebbe togliermi qualche dubbio a riguardo?
Risposta del medico
Dr. Viviana Barbieri
Specialista in Radioterapia

Gentile Signora la criopreservazione del seme prima di un trattamento radiante si esegue poiché vi è un rischio di infertilità (difficoltà a concepire) o sterilità (impossibilità di concepire). Rischio non significa certezza ed il vostro caso lo dimostra. L'uomo, come la donna, ha un ciclo di produzione di nuovi spermatozoi sani. Qualunque malformazione dovesse generarsi (speriamo proprio di no) non è correlabile al pregresso trattamento radiante ma a cause ex novo correlate alla gravidanza. Spero di esserLe stata utile. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Maggio 2013