crossreattività

Buongiorno dottore,Ho fatto il prick test a mio figlio di 13 anni per tosse insistente e questo è il risutato: graminacee+++, derma...(acari)+++, ulivo+, gramigna +++.Il medico mi ha dat antistaminico e ho acquistato coprimaterrasso, copricuscino e tutto l'occorrente ma nessuno mi ha parlato delle allergie crociate. Devo eseguire altri test per vedere se è allergico anche ad alcuni alimenti? Mio figlio ha mal di gola ricorrenti (1 volta al mese o piu') ma nessun problema è stato riscontrato dall'otorino, puo' essere collegato all'allergia in qualche modo?Grazie Paola
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Una faringodinia di una volta al mese difficilmente può essere correlabile ad una crossreattività, ammenochè non si manifesti immediatamente dopo l'assunzione di vegetali freschi (nel caso di suo figlio in particolare di pomodoro, kiwi) o di lumache e crostacei (come crossreattività con acari). In ogni caso può sottoporre suo figlio ad un test particolare (denominato prick by prick) che viene eseguito esclusivamente da allergologi.

Cordiali saluti

Risposto il: 06 Maggio 2012