crossreazione

salve, ho letto l'articolo relativo alla "doppia allergia" e io sono allergica alle graminacee e sull'articolo c'è scritto che dovrei stare alla larga da alcuni frutti tipo: pesca, albicocca, ciliegia, prugna, melone, anguria, kiwi, agrumi, mandorla, pomodoro. Ma se li dovessi mangiare che succede? dovrei evitarli perchè anch'essi mi possono dare allergia? o soltanto nel periodo primaverile? La ringrazio in anticipo Roberta
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Cara Roberta, purtroppo questi articoli, molto utili, generano tuttavia anche molta confusione: esiste infatti una reazione crociata tra alcuni pollini ed alcuni vegetali, ma tale crossreattività si manifesta solo in un limitato numero di pazienti. I sintomi poi si manifestano quasi immediatamente dopo l'ingestione e vengono definiti orali allergici in quanto si manifestano a carico dell'apparato gastroenterico soprattutto (a partire dalla bocca fino all'intestino). Tali alimenti non vanno mai comunque eliminati in assenza di sintomi che devono comunque essere riconosciuti come tali solo dopo accurati test eseguiti da uno specialista allergologo. Cordialmente, Dr.ssa A. Guidoboni
Risposto il: 01 Marzo 2011