da approfondre

Buongiorno,Mi chiamo Luca e ho 29 anni. Circa 1 anno fa, dopo un'eiaculazione provai un dolore molto intenso nella zona del retto.Lo stesso si è ripetuto x altre 4/5 volte nell'arco dei 6/7 mesi successivi (quindi circa 1 volta al mese su circa 10 rapporti mensili).Ad oggi è scomparso da circa 4 mesi ma qualche settimana fa sono comunque andato dal medico che mi ha fatto eseguire degli esami sul liquido seminale.Esame del liquido seminaleVol ml (V.rif >=1.5ml) --> 4.5Fluid. completa dopo min. --> 20pH (V.rif. >=7.2 --> 8.2Viscosità --> aumentata (++-)Tot spermatozoi (V.Rif >=39milioni) --> 184.5Spermatozoi mil/mil (V.Rif.>=15 mil/ml) --> 41Round cells mil/ml (V.Rif. 9Leucociti mil/ml (V.Rif. 4.5Forme immature mil/ml --> 0.9Altre cellule mil/ml --> 3.6Pseudoagglutinazione microscopica --> assenteAgglutimazione microscopica --> assenteEosina test % V.Rif>=58% --> /Sperm MAR test% --> /Motilità entro la 1^ oraProgr. (PR) % --> 23Non progr. (NP) % --> 6totale (PR+NP) % --> 29Immobili % --> 71(V.Rif.: PR>=32%, PR+NP>=40%)Morfologia (Kruger)Forme norm% (v.Rif.>=4%) --> 19Anomalie della testa% --> 66Anomalie collo-tratto intermedio% --> 5Anomalie coda% --> 8Forme con residui citoplasmatici% --> 2TZI (Teratozoospermic index) --> 1.61SDI (Sperm Deformity index) --> 1.31Commento: Astenospermia, Leucospermia, IperviscositàEsame colturaleSviluppo di scarsa flora batterica G+, non significativa.Il mio medico ha detto che non ci sono problemi. I dolori che ho provato non implicano necessariamente un'infezione e probabilmente è stato solo un periodo di stressPosso stare tranquillo perchè condividete quanto detto dal medico? oppure devo approfondire "Astenospermia, Leucospermia, Iperviscosità" dato che probabilmente non è una cosa normale?Se devo approfondire, come posso fare, quali altri test dovrei fare o quali specialisti sentire?Ringrazio in anticipo per la vs disponibilità
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Potrebbe aver avuto una vescicolite o una prostatite. Meglio farsi visitare; sono patologie che possono recidivare e danneggiare la fertilità futura

dr PM GIORGI

Risposto il: 05 Dicembre 2014