da ristudiare

Gentilissimo Dottore, devo porle un quesito. Mia zia è stata operata tre anni fa di fistola retto-vaginale, al termine di questo intervento hanno deciso di farle l'ileostomia. Tutt'ora ha la deviazione, da due mesi circa si sono ripresentate perdite sembrano fecali dalla vagina. Il chirurgo che l'ha operata le ha prescritto Ciproxin più Flagyl. Ha iniziato a prenderlo verso la fine di marzo e circa a metà aprile le perdite erano scomparse. Dopo 10 gg sono ricomparse e non passano nonostante antibiotici. Cosa ci consiglia di fare? Premetto che la persona ha 82 anni ed è un pò debilitata. grazie mille, Cordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissa

in base a quanto mi dice credo sia opportuno rifare il punto della situazione con la malattia perianale.
l'esame di primo livello che deve fare è una ecografia endo-anale e/o una risonanza per lo studio della malattia perianale.
Assieme a questo occorre rivalutare anche emocromo etc.

Purtroppo questa patologia è molto delicata da gestire e la via migliore per assicurare una buona qualità di vita e buona gestione alla zia è una valutazione multi-disciplinare della zia:
gastroenterologo, chirurgo perianale, radiologo etc...

in bocca al lupo per tutto!

Risposto il: 22 Maggio 2014