diagnosi improbabile

Bambino di 10 anni ha una manifestazione molto simile all'herpes zoster sulla nuca , su un lato del collo,sulla faccia e sul sedere . La più accentuata e' quella della nuca. Non si lamenta ne' di prurito n'è di dolore. Ha gia' avuto al varicella. Ci sono esami di laboratorio che si possono fare per confermare l'ipotesi di Herpes Zoster? E' meglio farlo vedere subito in un pronto soccorso pediatrico prima del rientro a scuola per escludere eventuale contagiosità'?
Risposta del medico

 la multilocalizzazione non è tipica dello zoster. E' opportuna visita dermatologica o infettivologica per la diagnosi e la cura, più che per la scuola.

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 03 Maggio 2014