Disarticolazioni

In seguito ad una sternotomia per intervento alla valvola aortica, ho notato dei rumori innaturali (che prima non avevo) alle articolazioni delle spalle, come se facendo dei movimenti si disarticolassero. La mia domanda è se durante la sternotomia mediana, si debbono eseguire o avvengono delle disarticolazioni. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
No, l’intervento cardiochirurgico con sternotomia mediana non disarticola l’articolazione scapolo-omerale (quella delle spalle). Tuttavia, nei primi tempi dopo l’intervento (Lei non riporta da quanto è stata operata) è possibile avvertire dolori toracici sternali ma anche del cingolo scapolo-omerale, che sono secondari alla posizione obbligata sul lettino operatorio durante l’intervento. Se invece l’intervento è remoto, credo che i suoi disturbi non possano essere correlati all’atto chirurgico: ne parli con il suo medico che le potrà prescrivere una radiografia ed eventualmente una visita fisiatrica.
Risposto il: 25 Settembre 2006