divezzamento

salve dottore,il 27 maggio di quest'anno e nata la mia bambina ed è sempre stata bene ,purtroppo io dopo il parto ho avuto una grave emmorragia adesso si e risolto tutto per fortuna, nonostante questo ho allattato al seno (sono una grande sostenitrice dell'allattamento al seno, il mio primo figlio lo allattato per nove mesi)nonostante ostetrica e ginecologo me lo avevano sconsigliato. L'allattamento con la bambina e sempre stato pesante mangia a ogni ora, nn ha orari, poi a sofferto di coliche poverina e ora lo usa anche come ciuccio rimango anche tre ore con la bambina attaccata prima di addormentarsi,in poche parole non c'e la faccio piu,saro egoista ma io non c'e la faccio e mi spiace molto. concludendo ho iniziato lo svezzamento al compimento dei suoi 5 mesi con il brodo vegetale la crema di riso e il grana e l'olio , i primi giorni a mangiato tutto ora e tre giorni che non mangia niente rifiuta tutto vuole solo il seno allora sto tirando fuori il latte con il tiralatte per farla abituare al biberon (rifiuta anche quello) gli do il seno la sera prima di dormire. la mia domanda è sospendo per una settimana lo svezzamento e poi riprendo?vedo come va pero intanto vorrei disabituarla al seno perche vorrei smettere al compimento del sesto mese ma non so come fare mi dia un consiglio. Per intanto la saluto e la ringrazio spero non mi giudichi una madre cattiva per la mia intenzione di togliere il seno ma non c'e la faccio piu saluti e grazie
Risposta del medico
Dr. Santa Latela
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica
non sospenda lo svezzamento già iniziato; con un po' di pazienza continui anche se la bimba rifiuta la novità..gradualmente, quando gradirà le pappe, cominci a togliere l'allattamento al seno.e' un momento difficile per la sua bimba..tolga una cosa alla volta!
Risposto il: 11 Novembre 2010