Emocromo: il valore hct?

emocromo: dalle analisi il valore HCT risulta essere pari a 53% mentre i valori normali vanno da 37 a 47%. Cose esprime questo valore e quali rischi si corrono, si tenga in considerazione il colestero a 218 e ALT/GPT a 63. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’HCT o ematocrito costituisce la percentuale corpuscolata del plasma ed è riferibile al contenuto di globuli rossi. I valori normali sono indicati a seconda dei riferimenti compresi tra 38 e 52% nell’uomo, meno nella donna. Pertanto i suoi valori sono quasi normali. L’ematrocrito può aumentare per aumento dei globuli rossi che a loro volta possono aumentare o per malattie del sangue (ma dai valori ciò sembra poco probabile) oppure per effetto del fumo di sigaretta, malattie polmonari, ec.. I valori di colesterolo sembrano normali mentre l’ ALT/GPT può indicare un danno epatico.
Risposto il: 12 Giugno 2006