emorpex

salve sono una donna di 42 anni e soffro di prolasso mucoso emmorrodiale con rettocele ed intussecazione rettale che causa disturbi della defecazione l'intervento starr mi preoccupa per le cose che leggo su internet. adesso devo fare la thd per le emmorroidi che sanguinano volevo chiederle se questo intervento può peggiorare il quadro di defecazione ostruita dovuto dalla pessia che mi meteranno. lei cosa ne pensa esegue questi interventi tipo la starr o la delorme sono sicure o possono provocare danni a vita o risolvono la questione grazie per una eventuale risposta
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gentilissima Signora,

se lei ha un prolasso mucoemorroidario , la pessia manuale va benissimo (ci sono varie tecniche) che i proctologi eseguono, non penso che abbia a 42 anni nè un prolasso rettale(quindi niente DELORME, intervento riservato algi anziani) nemmeno un rettocele (patologia di donne anziane che hanno avuto numerosi parti e travaglaiti).

Si affidi ad un vero proctologo, e lasci stare la starr.

cordiali saluti

Risposto il: 03 Settembre 2013