Equlibrio

Buongiorno, volevo sapere come dovrebbe essere strutturata una sana alimentazione. Proprio oggi mi è stato detto che l'assunzione di alimenti di origine animale può portare all'insorgenza di tumori. Fondamentalmente ho visto su internet che alcuni studi ci sono ma in genere, tutti i medici con cui ho avuto a che fare negli scorsi anni, mi hanno consigliato una dieta varia con l'assunzione ovviamente anche di carne, pesce, latticini e quant'altro. Ora volevo sapere, alla luce dei nuovi studi, è più sano seguire una dieta di tipo vegano oppure è meglio una dieta equilibrata in cui ogni alimento è assunto in quantità adeguate? La ringrazio anticipatamente per le sue delucidazioni,cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve. Se vogliamo partire da lontano....... l'evoluzione della spacie avvenne quando la scimmia passò da una dieta arboricola, di solo vegetali, abitando solo sugli alberi, ad una onnivora, essendosi portata sul terreno ove poteva trovare una quantità discreta di proteine animali. Ebbe un notevole sviluppo della massa cerebrale ecc.... Qundi sono convinto che una dieta a limitata assunzione dei proteine animali (MAI ASSENZA), cereali integrali e frutta  in buona quantità e corpose quantità di ortaggi e verdura sia l'ottimale. Noi siamo una tela bianca...gli alimenti i colori....più sfumatute....più dettagli. Mi scuso per la banalità... Cordiali saluti.

Risposto il: 23 Aprile 2014