ESITI TURP

Buongiorno DottoreHo 62 anni sono stato operato di TURP nel 2005 per ipertrofia prostatica benigna dopo anni di parecchia sofferenza.Ora però il mio apparato sessuale si comporta in modo anomalo e mi da solo problemi.Avendo sempre un PSH vicino a 4.5 gradirei togliere questa prostata, la causa di tanti problemi.Il medico mi ha detto che con ANDROCUR si può togliere la libido e forse abbassare anche il PSA.Lei mi consiglia l'operazione che risolverebbe tutto o procedere con ANDROCUR fino alla scomparsa della libido e sentirmi finalmente libero.Sono stanco di tutti questi problemi che tra l’altro mi causano debolezza e dolori alla schiena.GrazieSilvio
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

L'intervento di Turp di per sè doveva solo deviare l'eiaculazione nella vescica anzichè all'esterno quindi non altri disturbi o problemi  sessuali che potrebbero dipendere da altro (consulti un andrologo)Un PSA di 4.5 non rappresenta un problema salvo monitorarne i valori nel tempo con l'aggiunta di una Ecografia TR ed esame urine.

L'Androcur riducendo la produzione di testosterone da parte del i testicoli sicuramente ridurrebbe il suo desiderio sessuale e il resto , a 62 anni mi sembra prestino ma se il consiglio le è stato dato da un collega urologo che l'ha visitata e ha vistoi suoi esami nonchè la cartella clinica e il foglio di dimissione dell'Ospedale penso che sia da seguire quel consiglio al limite senta un secondo parere , se invece il consiglio le è stat dato dal medico di base sentirei lo specialista . F.Fiori

Risposto il: 18 Dicembre 2013