Extrasistole

Buona sera,vi contatto riguardo al mio problema. Da anni soffro di dilatazione e gonfiore allo stomaco,fatto diverse visite dove non mi hanno trovato niente e l'ultima che m hanno trovato coliche gassose e meteorismo. Il tutto mi viene assieme ad extrasistole ho fatto holter 24h con riscontro di Ritmo costante sinusale normofrequente Rara Extrasistole artiale isolata Extrasistole ventricolare bimorfa prevalente nelle ore notturne. Ora io mi chiedo.. è grave? Mi hanno fatto cambiare alimentazione quindi ho tolto i latticini da 1 mese non vedo nessun cambiamento , sono comunque stitica nonostante ho aumentato frutta e verdura bevo molta più acqua ma non trovo riscontri. Ora sto provando a togliere anche il glutine. Da una settimana non vedo nessun risultato. Mi continuano le extrasistole e anche lo stomaco come un pallone.tutti i giorni inizio da quando m sveglio si gonfia gonfia e alla sera è un pallone. Quando ho attacchi di extrasistole forti prendo 10 gocce di en ma non m passa l'extrasistola .. Da quando ho cambiato alimentazione, è smesso d fumare mi vengono molti più attacchi e molte più extrasistole. Mi sembra d peggiorare invece di migliorare. Mi dicono che è ansia per questo prendo gocce di en ma non passa. Crollo xke le gocce mi fanno crollare nel sonno ma la situazione resta sempre e comunque. È un incubo.mi arrivano principalmente la sera da distesa mentre guardo la tv o quando mi metto a dormire, ma ultimamente mi vengono a tutte le ore. Holter 24h fatto il 9 luglio 2019 . Qui purtroppo per ogni visita con la mutua si aspetta anche 1 anno e a pagamento si parla di minimo 130 euro che non posso sempre permettermi. Spero mi aiutate Io ho 35 anni , al momento non lavoro ma anche quando lavoravo avevo le stesse cose ho avuto una gravidanza andata male a giugno ma anche prima avevo la stessa situazione. In passato ho fatto gastroscopia per reflusso ma era tutto nella norma. Ho visto 2 gastroenterologi nel 2018 uno a marzo che mi ha detto ansia. E uno a dicembre che m ha consigliato esami delle feci per una sospetta ulcera, esami non fatti perché poco dopo ero incinta e ho fatto tutti altri esame da donna gravida appunto per poi finire con aborto spontaneo e raschiamento. Sono anni che non trovo una soluzione, è in tutti questi anni ho cambiato lavoro, vita sociale, dormo la notte e non il giorno, mangio sempre alla stessa ora . In passato ho visto anche cardiologi..ma nel ecocardiogramma non risultano mai solo quest anno ho fatto holter 24h stanca e lo fatto da privato per chiarire che non sono mie invenzioni. Ora ho provato di tutto non so più cosa provare. Grazie e scusate per lo sfogo . Spero di trovare una soluzione il prima possibile perché non vivo più. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
Salve le cause di extrasistolia sono molteplici e spesso multi fattoriali! Se esse sono così fastidiose le consiglio di iniziare una terapia betabloccante ! Il più utile e sicuro è il nadololo sanofi 80 mg (generico ma in classe C a pagamento circa 10€) da assumere mezza compressa al mattino ! Controlli solo che la frequenza cardiaca con scenda sotto i 50 bpm
Risposto il: 09 Agosto 2019