Extrasistole

Salve dottori, da un pò di anni ho delle sporadiche extrasistole, faccio puntualmente ogni anno una visita completa con elettro,eco e holter24 ore, tutto nella norma, l'ultimo holter fatto i primi di agosto, ha rilevato sporadiche extrasistole ventricolari monomorfe isolate, bene la mia domanda è sapere se sono pericolose, perchè leggo su internet che possono causare degli improvvisi arresti cardiai e la cosa mi da sempre molto preoccupaizone e mi fa vivere constantemente in ansia. Certa di una Vs. risposta porgo i miei saluti.

Risposta del medico
Gianfranco Viciglione
Specialista in Cardiologia

Stia tranquilla, Signora. questa rare extrasistoli, isolate, monomorfe sono da considrarsi di natura, assolutamente, benigna. Starei solo attento a ridurre un eventuale eccesso di consumo caffè, cioccolato, sigarette .

Risposto il: 09 Settembre 2019