Farmacoallergia

Egregi, ogni anno effettuo le analisi del Sangue e da qualche mese ho il valora del TAS alto e il mio medico mi ha dato una puntura di penicillina, WYNICILLINA, da fare ogni 15 giorni. Leggendo e informandomi sulla cosa ho letto che la penicillina è il farmaco a più alto rischio di sciok anafilatti con danni gravissimi o addirittura mortali. Gentilmente mi sapreste dire come fare per sapere se sono allergico alla penicillina? Prima di farla vorrei essere sicuro di non essere allergico. Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento con voi per il sito. Saluti Enzo Marcello
Risposta del medico
ANTONIO CN
Alla sua età è pressochè impossibile che non abbia mai assunto penicillina o derivati. Si informi bene facendo mente locale a tutti i farmaci che ha assunto in precedenza. Molto probabilmente c'è un derivato penicillinico. Il problema è se è opportuno alla sua età praticare terapia con penicillina retard. Generalmente questa terapia viene attuata per la profilassi delle infezioni reumatiche, che colpiscono soprattutto l'età infantile. In altri termini è il caso di informarsi bene se è proprio indicata alla sua età la profilassi penicillinica, potendo essere magari quei valori anticorpali (TAS) già stabilizzati negli anni e non più modificabili con terapia antibiotica.
Risposto il: 17 Novembre 2005