Fbromialgia

Salve, assodato che ho la fibromialgia, volevo chiedere la cura più opportuna per cercare di sopravvivere ai dolori. E' opportuno usare anidepressivi a basse dosi? Se si, mi chiedo andranno poi aumentate?Grazie

Risposta del medico

Fibromialgia: insieme di sintomi dolorosi cronici in vari distretti. Causa? Sconosciuta alla medicina. A mio parere in questo soggetto vi è una costituzione lassa/elastica che rende instabili: traumatizzabili le varie articolazioni, a cui si aggiungono problemi posturali con carichi scorretti che peggiorano e aumentano il dolore. Sicuramente chi vive questa condizione di dolore cronico si deprime e allora la medicina ricopre agli antidepressivi. Sarebbe utile impostare una rieducazione posturale attiva ora possibile.

Risposto il: 31 Marzo 2021