fibroadeoma

salve, sono 3 anni che faccio la mammografia di controllo per l'eta' e la diagnosi e' sempre di mastopatia fibrocistica con formazioni nodulari che risultano essere semplici cisti di cui una di 4 cm circa. Prima del ciclo il seno si gonfia ed e' dolente. 2 mesi fa ho sentito un indurimento nella parte esterna del seno dx come una grossa cisti ma dura. ho fatto una mammo in screening proprio in quel periodo che e' risultata normale. volevo fare anche un eco ma mi hanno detto che non e' necessaria avendo fatto gia' la mammo che se avesse riscontrato qualcosa di anomalo mi sarebbe stato segnalato. Pero' questo indurimento non passa e ora che si avvicina il ciclo mi fa anche male...cosa mi consiglia? Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente il gold standard della diagnostia strumentale per il fibroadenoma e' rappresentato dall'esame ultrasuonografico. Quando l'esame fornisce modeste informazioni diagnostiche si consiglia l'esecuzione di RMN con mdc ed ingranimento dell'area neoplastica. www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 27 Novembre 2010