flussi e percentuali

Sono abbastanza curiosa...se per esempio devo erogare 2 l/min di ossigeno, quanto corrisponde in %?Vorrei sapere se esiste una formula per calcolare il flusso di ossigeno espresso in litri/minuto se il valore che ho a disposizione è in % e viceversa. Grazie
Risposta del medico
Cara amica, spero di esaudire la sua richiesta. Quando si pratica ossigeno terapia mediante un erogatore di tale gas la valutazione è quella della quantità di litri al minuto che vengono erogati. In altre parole, l'ossigeno che defluisce dal contenitore, liquido o gassoso sia lo stato fisico dell'ossigeno, è espresso in tale maniera perchè fluisce alla percentuale del 100%: è ossigeno puro. Il flusso al minuto ci consente di avere un'idea del gas somministrato al paziente. Le percentuali vengono considerate quando si fa uso di una mascherina con dispositivo Venturi. In base alle dimensioni della finestra posta al di sopra dell'ingresso dell'ossigeno in tali mascherine, è possibile produrre una miscela, percentualmente differente si volta in volta, adatta allo specifico caso.
Risposto il: 13 Novembre 2006