trattamento dei flussi abbondanti.

Salve,sono una donna di 41 anni che da circa quattro anni ha problemi di ciclo mestruale abbondantissimo ( metrorragie tali da passare da un valore di 10 HGB a 8 HGB in 24-36 ore). Ho tre figli partoriti tutti con taglio cesareo. Circa due anni fa ero così anemica che vengo ricoverata d'urgenza e sottoposta a diversi controlli ginecologici.In quel ricovero si è potuto osservare per la prima volta un utero fibromatoso (ero ancora emorragica!). Riposo a letto e terapia con coagulanti e l'utero si osserva ecograficamente praticamente perfetto. Mi viene consigliato da diversi ginecologici consultati, la spirale che mi è stata applicata il 5 febbraio 2011 (Mirena 20 microgrammi/24 ore sistema a rilascio intrauterino). Da allora fino a tutt'oggi non ho mai smesso di essere mestruata, non abbondantemente bensì macchie che riempono un paio di assorbenti al giorno.Il primo di Aprile ho evidenziato il problema alla mia ginecologa che mi ha sottoposta a ecografia dove oltre ad evidenziarsi il corretto posizionamento della spirale, si evidenziava: " utero anteverso-flesso, di volume normale con isterometria ecografica di circa 78 mm, diametro antero-posteriore di 48 mm, quello latero-laterale di 55 mm. I margini sono finemente seghettati e l'ecostruttura miometrale è disomogenea per nodulia miomatosa diffusa. Rima endometriale regolare. La cavità uterina è vuota. L'ovaio sinistro misura 27*26 mm, e presenta ecostruttura regolare. L'ovaio destro misura 32*27 mm, e presenta ecostruttura regolare. Nulla da segnalare nel douglas". Confrontandola con ecografie pregresse, tranne questa nodulia miomatosa diffusa, il resto è invariato. Ormai da Agosto scorso la mia HGB è costantemente a 9. Dall'ultimo controllo ginecologico mi è stato chiaramente illustrato che dopo la spirale, dovrebbe seguire solo l'intervento chirurgico. Vorrei un parere, perchè vedo che con la spirale non sto bene (mal di testa continui, dolore e ingrossamento dei seni, ritenzione idrica, astenia continua, l'utilizzo continuo dell'assorbente mi porta irritazione). Sono una donna molto impegnata sia in famiglia che lavorativamente e voglio risolvere il problema che ormai da troppo tempo mi porto dietro. Vorrei sentirmi in forma!
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
In considerazione della sua storia clinica ritengo opportuno eseguire una isteroscopia con biopsia endometriale. Se entrambi gli esami non rivelano aspeti patologici e non vuole sottoporsi subito all'intervento di isterestomia (asportazione dell'utero) potrebbe provare con l'ablazione endometriale che è un intervento che si pratica in pochi minuti in endoscopia e che può dare ottimi risultati.
Risposto il: 18 Maggio 2011