Frozen sholder

buongiorno, da mesi soffro di dolore alla spalla/braccio sx, con riduzione nei movimenti . Ho 55 anni. Ho fatto a dicembre radiografia (non calcificazioni periarticolari né focalità osse;ridotto lo spazio subacromiale) a gennaio ecografia (segni di conflitto sotto acromiale con sfumata tendinosi del sovraspinato, in assenza di lesioni a tutto spessore; continui anche i restanti settori della cufffia. tendine del CLB in sede; minima dispersione liquida della borsa sotto acromiale per fenomeni borsistici). Ho fatto poi a febbraio-marzo su consiglio del fisiatra (che ha diagnosticato spalla congelata) 3 sedute di onde d'urto focalizzate e 15 sedute di manipolazioni/esercizi alla spalla-scapola-braccio, ma senza risultati, anzi. Ho fatto quindi ad aprile RMN ( nei limiti i rapporti acromion-claveari; ridotto lo spazio sottostante del tendine del sovraspinato sottile ma senza lacerazioni e retrazioni complete. sottile il tendine del sottospinato. nei limiti il piccolo rotondo ed il sottoscapolare. Versata la borsa sottoacromiale) Da tutti questi esami mi sembra di capire che ci sono tendini sottili e problemi alla borsa: tuttto questo può spiegare sia i dolori che l'impossibilità di alcuni movimenti ( es. distendere completamente il braccio in verticale in piedi o all'indietro se sdraiato). ma soprattutto quali terapie sarebbero utili ?Grazie
Risposta del medico
Dr. Alberto Petrosellini
Specialista in Medicina interna e Medicina fisica e riabilitativa
E' incredibile quante terapie inutili e quanti soldi sprecati. Allora assolutamente evitare intrarticolari di cortisone perché tendini e legamenti sono gia' lesionati; la terapia risolutiva è l'ozono terapia in poche sedute 6-8-12 a seconda della risposta alla cura il suo braccio tornera' come nuovo. A seconda di dove abita al nord la trova anche in ospedale oppure va sul sito SIOOT e nella sua regione trovera' facilmente chi e' in grado di farle una buona terapia. Cordiali saluti ed auguri Dr Alberto Petrosellini
Risposto il: 07 Maggio 2015