g3t1

Egregio dottore....da tre anni sono affetta da k vescicale superficiale 1 stadio ma g3 ... diagnoscticato con turv...fatto per 8 settimane ciclo instillazioni con bcg ...dopo un anno una recidiva e..fatto nuovamente ciclo di 6 instillazioni a cadenza settimanale e ulteriori 6 instillazioni di mantenimento finite dicembre 2013. Fatto a febbraio mapping vescicale il quale dava cistite cronica e comunque tutto negativo. fatto ulteriori controlli a giugno e settembre 2014 con esito negativo quindi tutto bene se,,,,,non fosse che dopo tre/ quattro settimane ecco apparire nuovamente macroematuria. Parlato con mio uruologo e lui pensa ad una cosa infiammatoria ...fra un paio di giorni ritorno a fare la cistoscopia flessibile , a dicembre faccio uro tac ma non son tranquilla ....per niente . Vorrei cortesemente sentire anche un suo parere la ringrazio ..
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

un riscontro di microematuria in una situazione come la sua non deve indurre immediatamente al pessimismo. Le instillazioni di BCG inducono alterazioni infiammatorie nella mucosa vescicale che possono avere un andamento cronico. questo è tra l'altro stato anche accertato istologicamente. Queste situazioni possono senz'altro indurre transitoriamente fenomini di lievissimo sanguinamento. In ogni caso è assolutamente corretto anticipare il controllo endoscopico flessibile.

Saluti

Risposto il: 09 Novembre 2014